News 2021

Scuole Cardioprotette: parte la formazione

Scuole Cardioprotette: parte la formazione

Il mondo della scuola si mobilita per attuare le nuove direttive in materia di primo soccorso introdotte dalla legge 116 del 4 agosto 2021 sull’adozione obbligatoria del defibrillatore che in Campania è presente in tutte le scuole. A Sorrento, al Liceo Scientifico “G. Salvemini” diretto dalla prof. Patrizia Fiorentino sabato 23 ottobre si svolge un corso di formazione riservato a 40 “volontari laici” che acquisiranno l’abilitazione all’uso del defibrillatore da utilizzarsi quando si verifica un arresto cardiocircolatorio. Si tratta della prima misura da attuarsi in attesa dell’intervento del 118 per attivare la rianimazione cardiopolmonare.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni internazionali sostenute anche dal Parlamento Europeo per il “World Restart a Heart Day” e realizzate in collaborazione con il Rotary Distretto Campania a cura del Gruppo Italiano Emergenze Cardiologiche (G.I.E.C.) presieduto dal prof. Maurizio Santomauro.
Si tratta di una delle prime iniziative di formazione in presenza dopo l’emergenza pandemica e Sorrento, già prima “Città Cardioprotetta” del Sud Italia, ospita l’equipe medico e tecnica del Giec per formare i nuovi volontari nel mondo della scuola.
“La nuova legge prevede l’obbligo per tutti i soggetti pubblici e privati che si siano già dotati di defibrillatore semiautomatico o automatico, di segnalarli e registrarli alla centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria 118. Per i defibrillatori acquistati successivamente all’entrata in vigore della legge, l’obbligo di registrazione riguarderà invece il venditore – spiega il prof. Santomauro – Il coinvolgimento delle scuole è importante per diffondere una nuova cultura del primo soccorso, considerato che in Europa si verificano ogni anno circa 400.000 arresti cardiaci (60.000 in Italia) e che si stima che solo nel 58% dei casi chi è presente intervenga con le manovra salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni) e nel 28% dei casi con il defibrillatore”.
La formazione nel mondo della scuola riguarda anche l’età dell’infanzia come spiega Santomauro: “L’età di 11 anni può considerarsi adeguata per l’avvio di percorsi di addestramento per garantire un soccorso qualitativamente adeguato. Va ricordato comunque che in Italia il primo soccorso non rappresenta solo un gesto di solidarietà, ma costituisce anche un obbligo di legge come previsto dall’art 593 del codice penale. Negli altri paesi europei l’insegnamento al primo soccorso in età scolare è ampiamente diffuso”.ViC

https://t.co/PiXt55YnwW https://t.co/fZPnSMJGJQ
https://t.co/xYzoE830PX https://t.co/RHxcWWL0G7
Ordine Farmacisti di Matera: il defibrillatore entra nella farmacia dei servizi - https://t.co/ooYFbjZqJS
PISTOLA ELETTRICA TASER: Maurizio Santomauro lancia l'allarme sul rischio morte https://t.co/YlA1wYmy6Q https://t.co/g6mgKdxU4b
https://t.co/tetU5kAjvg https://t.co/mgVRHCxO42
A Roma workshop sulla “morte improvvisa” al Policlinico Militare “Celio” - https://t.co/tetU5kAjvg
Consegna del defibrillatore al Museo Tesoro di San Gennaro - https://t.co/YktV2BUMcW
Giec e Fidapa, Maurizio Santomauro a Piano di Sorrento corso di pro... https://t.co/Mg7X72MRWQ via @YouTube
Giec e Fidapa, convegno e corso sulla prevenzione a Piano di Sorrento - https://t.co/SeclyEVzuL
Seminario sul Pronto Soccorso e l'uso del defibrillatore agli allievi de... https://t.co/inbTt9DkLY via @YouTube
Nunziatella, corso Giec sul pronto intervento https://t.co/pktktaTxF5 via @YouTube
Il Giec al Congresso Place 2015 - https://t.co/qR6K1JLKwD
A Napoli il XXI Congresso Nazionale GIEC - http://t.co/kgo0unQvYO
Proteggi il tuo cuore anche durante le feste, mangiando tutto con equlibrio e senza esagerare con l'alcool. Prevenire è meglio che curare.
Auguri di Buone Feste e di Buon Anno nuovo a tutti gli Associati. Maurizio Santomauro Presidente @GIECNazionale
Stamattina abbiamo presentato all'Istituto Alberghiero di Vico Equense la campagna "Boccone Sicuro". http://t.co/Xj3BGk6PQC
Siamo online con il nostro nuovo sito: http://t.co/FZuoui2Sm9