BLSD

Corso BLSD per il personale del Tribunale e della Procura di Napoli Nord

Corso BLSD per il personale del Tribunale e della Procura di Napoli Nord

tribunale1Il 20 e 21 ottobre 2016 si è svolto presso il Castello Aragonese di Aversa il programma di formazione BLSD per i laici riservato al personale del Tribunale e della Procura di Napoli Nord. “L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Presidente del Tribunale Dott.ssa Elisabetta Garzo e del Procuratore Dott Francecso Greco – spiega ilDott. Maurizio Santomauro presidente di Giec – Si è realizzata la formazione anche all’uso del defibrillatore che è in dotazione presso il Tribunale ed è stato donato dai Rotary Clubs. Gli istruttori della Polizia di Stato di Napoli Coordinati dal Dr Ciro Aiello e dalla Dott.ssa Paola Formilli hanno addestrato oltre 25 persone al primo soccorso cardio-respiratorio secondo le nuove linee guida AHA e ILCOR 2015″.
Con grande professionalità e dedizione il nuovo gruppo dei formatori GIEC afferente alla Polizia di Stato ha addestrato nell’ultimo anno oltre 150 agenti della Campania.
tribunale2Il corso è stato reso possibile grazie al contributo dei docenti e degli istruttori Dr Pasquale Vallefuoco, Dr Francesco Sarnataro, Dr Gaetano Castellano, Dott.ssa Carla Riganti, Carmine Liguori, Mauro Storti, Ornella Alabnese, Marcello Damiano, Cosimo Donzelli, Silvana Basile. Nell’ultimo anno l’intervento degli agenti nella Regione Campania ha consentito di salvare 4 persone in pericolo di vita che si vanno ad aggiungere alle altre 32 salvate sul territorio nazionale dalla Polizia.
La collaborazione tra l’Associazione scientifica e la Polizia di Stato iniziata dal Prof Mantineo dal 2003 e seguita con passione successivamente dal Prof Marceca, Consigliere del GIEC, continua alacremente nell’ottica della piu’ stretta sinergia tra le istituzioni e le associazioni scientifiche.