BLSD

DAE in spiaggia a Rimini

DAE in spiaggia a Rimini

Rimini 16:43  8 aprile 2014

Il Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato lo scorso 3 aprile l’ordinanza balneare 1 del 2014, per disciplinare l’esercizio delle attività balneari e l’uso del demanio marittimo nei comuni della riviera romagnola.  Nell’ordinanza si stabilisce che durante la stagione balneare – compresa tra il 16 aprile e il 5 ottobre 2014 – i comuni interessati debbano mettere in atto e garantire i servizi di salvataggio.

“Nel provvedimento – spiega il consigliere regionale riminese Roberto Piva – i comuni sono tenuti a verificare la dotazione di un defibrillatore semiautomatico funzionante, adatto al pronto soccorso cardiaco da ubicare ogni due postazioni di salvamento.”

“È solo uno dei tanti risultati che abbiamo ottenuto in anni di lavoro e di sensibilizzazione – commenta Piva – a partire dall’approvazione della Legge regionale 18 del 2007, di cui sono stato promotore, che promuove la diffusione dei defibrillatori di ultima generazione nei luoghi particolarmente frequentati e in quelle zone dove l’arrivo delle ambulanze in tempi rapidi è più difficile a cui hanno fatto seguito anche provvedimenti nazionali”.

“La legge – continua Piva – ha dato il via, tra l’altro, ad una serie di iniziative che hanno visto il coinvolgimento delle amministrazioni locali, delle istituzioni, delle associazioni culturali e sportive, di quelle di volontariato, delle aziende pubbliche e private e dei singoli cittadini e che non è rimasta lettera morta. Con la risoluzione di cui sono stato primo firmatario, approvata all’unanimità nel luglio del 2011, abbiamo impegnato la Giunta a stanziare, in sede di assestamento di bilancio, le necessarie risorse per finanziare la formazione degli operatori all’uso dei defibrillatori. ”

“La defibrillazione precoce – conclude Piva – rappresenta il sistema più efficace per raggiungere percentuali sempre più elevate di sopravvivenza.
Che gli stabilimenti balneari, così come tutti gli altri luoghi pubblici, siano provvisti di questi strumenti mi sembra un atto doveroso e di civiltà nei confronti dei cittadini”.

Posted in BLSD, News 2014
https://t.co/PiXt55YnwW https://t.co/fZPnSMJGJQ
https://t.co/xYzoE830PX https://t.co/RHxcWWL0G7
Ordine Farmacisti di Matera: il defibrillatore entra nella farmacia dei servizi - https://t.co/ooYFbjZqJS
PISTOLA ELETTRICA TASER: Maurizio Santomauro lancia l'allarme sul rischio morte https://t.co/YlA1wYmy6Q https://t.co/g6mgKdxU4b
https://t.co/tetU5kAjvg https://t.co/mgVRHCxO42
A Roma workshop sulla “morte improvvisa” al Policlinico Militare “Celio” - https://t.co/tetU5kAjvg
Consegna del defibrillatore al Museo Tesoro di San Gennaro - https://t.co/YktV2BUMcW
Giec e Fidapa, Maurizio Santomauro a Piano di Sorrento corso di pro... https://t.co/Mg7X72MRWQ via @YouTube
Giec e Fidapa, convegno e corso sulla prevenzione a Piano di Sorrento - https://t.co/SeclyEVzuL
Seminario sul Pronto Soccorso e l'uso del defibrillatore agli allievi de... https://t.co/inbTt9DkLY via @YouTube
Nunziatella, corso Giec sul pronto intervento https://t.co/pktktaTxF5 via @YouTube
Il Giec al Congresso Place 2015 - https://t.co/qR6K1JLKwD
A Napoli il XXI Congresso Nazionale GIEC - http://t.co/kgo0unQvYO
Proteggi il tuo cuore anche durante le feste, mangiando tutto con equlibrio e senza esagerare con l'alcool. Prevenire è meglio che curare.
Auguri di Buone Feste e di Buon Anno nuovo a tutti gli Associati. Maurizio Santomauro Presidente @GIECNazionale
Stamattina abbiamo presentato all'Istituto Alberghiero di Vico Equense la campagna "Boccone Sicuro". http://t.co/Xj3BGk6PQC
Siamo online con il nostro nuovo sito: http://t.co/FZuoui2Sm9