News 2018

“L’emogasanalisi” di Mauro Mennuni. In promozione per i Soci Giec

“L’emogasanalisi” di Mauro Mennuni. In promozione per i Soci Giec

libro emogas

libro emogas

Il prof. Mauro Mennuni ha pubblicato il libro “L’emogasanalisi” di cui riportiamo una sintesi della recenzsione del Prof. Maurizio Santomauro presidente Giec, Dipartimento di Emergenze Cardiovascolari, Medicina Clinica e dell’Invecchiamento, Università Federico II, Napoli.

«L’obiettivo principale di questo Manuale è di permettere al lettore di eseguire e di interpretare in modo semplice e completo un’EGA, rendendolo competente e sicuro nella sua esecuzione e interpretazione. Per facilitare l’apprendimento, il Manuale è diviso in capitoli brevi, finalizzati ad un obiettivo da raggiungere.

L’esposizione è strutturata in domande, algoritmi e flow chart per privilegiare la semplicità e le sequenze logiche. In ogni capitolo sono presenti quiz di autovalutazione, che consentono di testare la performance in progress e di mettere in pratica quanto appreso.Questa monografia descrive in modo originale l’importanza delle analisi di laboratorio per gli addetti ai lavori attraverso la descrizione di 20 casi clinici basati sull’emogasanalisi. Il testo è molto interessante e indica in modo condivisibile come dovrebbero essere interpretati gli esami di laboratorio orientati alla cura del paziente oltre che alla qualità analitica. 

L’Autore indirizza il lettore sul corretto uso di alcuni esami di laboratorio che possono rivelarsi essenziali per evitare errori e ritardi nella diagnosi che nei pazienti critici possono spesso rivelarsi fatali! Si ha l’impressione al termine del testo di aver assimilato un metodo di lavoro innovativo, più che una semplice correlazione tra dati di laboratorio e analisi clinica»

L’emogasanalisi
Tutti i segreti in 20 casi clinici
Mauro Mennuni
Data di pubblicazione: settembre 2018
ISBN: 978-88-89688-09-0
Prezzo: € 30
Formato: 17×24 cm
Pagine: 240

L_emogasanalisi_Sommario