Eventi 2017

“Sorrento Città Cardioprotetta”, sabato 14 gennaio il corso Giec

“Sorrento Città Cardioprotetta”, sabato 14 gennaio il corso Giec

Massimo Coppola, Maurizio Santomauro, Vincenzo Iaccarino

Massimo Coppola, Maurizio Santomauro, Vincenzo Iaccarino

Grazie ai Volontari la Città di Sorrento diventa ufficialmente “Città Cardioprotetta“. L’obiettivo è stato conseguito grazie alle iniziative di formazione svolte in questi mesi promosse dal Comune con l’Assessorato alle Politiche Giovanili diretto da Massimo Coppola, e realizzate dall’Associazione Scientifica GIEC (Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche). Sabato 14 Gennaio 2017, presso la sala del Comune di Sorrento, si svolgerà il secondo corso di formazione all’uso del defibrillatore che porterà a oltre 70 il numero dei volontari addestrati alle manovre di primo soccorso per essere più vicini ai cittadini. Con il corso gli istruttori  certificati dalla AHA e dalla Regione Campania e coordinati dal Direttore Scientifico dr Maurizio Santomauro saranno abilitati a utilizzare gli oltre 10 defibrillatori distribuiti sul territorio.
Da sabato 14, quindi, il Comune di Sorrento potrà ricevere la denominazione di “Città cardioprotetta” per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e ai turisti.
In Italia al momento sono oltre 100 le città cardioprotette che hanno realizzato nel loro territorio la sinergia defibrillatori+ volontari abilitati.
Dal prossimo mese inoltre saranno distribuite nelle scuole del Comune le planimetrie con l’esatta posizione di ciascun defibrillatore prontamente disponibile per la cittadinanza.